giovedì 24 aprile 2014

Un pensiero...col Cuore!

Per me Pasqua è un pò come Natale. Ogni anno mi piace accompagnare (per mia sorella e per il mio fidanzato...che decisamente apprezzano!!) l'uovo di cioccolato con un piccolo dono.

Non necessariamente un regalo costoso, ma un pensiero dal Cuore, qualcosa di più o meno chic, utile o futile, insomma quello che mi passa per la testa, anche senza pensarci troppo.




Quest'anno le scelte sono ricadute su un libro per mia sorella e sulle piantine di pomodoro per il mio fidanzato!

Ebbene sì, piantine di pomodoro piccole piccole, da curare e far crescere fino ad ottenere i rossi frutti tondi...chissà se e come riusciremo a coltivarle! Non avendo giardino in questi giorni le abbiamo sistemate in alcune cassette di legno, quelle della frutta, creando quello che ormai tutti chiamano il famoso "orto da balcone".




Indipendentemente dalla riuscita la cosa importante, secondo me, è apprezzare i gesti semplici, spontanei, quelli che escono dal Cuore, per ritrovare quei valori di una volta che ormai oggi troppo spesso sembrano sfuggirci di mano, presi come siamo tutti a correre dietro il tempo.

Sarà un'esperienza nuova, divertente, e tra qualche mese vedremo (speriamo) i risultati!

Nel frattempo io continuo a lavorare ai miei Cuori, in tutte le salse. Oggi vi propongo una cornicetta rosa (ideale per un pensiero fatto col Cuore, da regalare all'amica o per la cameretta della vostra piccola) con cuoricino floreale e cristallini sulle sfumature del verde...scintillante e originale!


mercoledì 23 aprile 2014

Vellutata di Ceci


Non so voi, ma passate le (cioccolatosissime) feste pasquali, il mio organismo lancia un S.O.S. di
quelli con 10 sirene a tutto gas!!! La voglia di sentirsi meno appesantiti incombe, anche se quest'anno la mia Pasqua a livello calorico è stata forse tra le più tranquille, complice il fatto che per tutta la domenica i miei spostamenti sono avvenuti solo ed esclusivamente in sella alla mia city-bike!
Eh sì, a cominciare dalla S.Messa Pasquale della mattina per proseguire col pranzo dai miei e le consegne delle uova benedette dai parenti del mio consorte nel pomeriggio, tutti gli spostamenti sono avvenuti a mezzo biciclettina, per terminare con un giro un pò più lungo fino al pontile, sul mare, verso il tramonto.






E' stata una Pasqua piena zeppa di cose buone, torte dolci e salate, uova sode benedette, uova al cioccolato (noi abbiamo raggiunto il record: 9 uova tra me e lui!!!)..insomma di tutto di più, ma se ti muovi -come dico io- "ammortizzi il colpo"!

Nei giorni scorsi in tv ho visto un servizio abbastanza sconcertante sulla stretta relazione tra la contrazione dei tumori e l'assimilazione delle proteine di origine animale.

Brutta cosa, da sentire sotto Pasqua.

Eppure, non so come, io che ho sempre dichiarato di non poter e voler mai diventare vegetariana e tantomeno vegana (giusto per la mia adorazione per la fiorentina al sangue e il pesce in tutte le sue salse), mi sono lasciata contagiare.


Il mio grillo parlante ha cominciato a dirmi che ingurgito troppe proteine (soprattutto nell'ultimo periodo in cui ho deciso di tagliare in maniera incisiva i carboidrati...maledetta linea!!!) e così ho cominciato a documentarmi un pò di più sui vegetali e sui legumi, che ho scoperto essere valida alternativa.
Ieri sera a cena ho così scelto di non cucinare carne e di sostituirla con i ceci, e dato che questa ricetta mi riesce particolarmente speciale, ho deciso di condividerla con voi.
Semplice...veloce...e molto molto gustosa.
E sana, certo, quasi lo dimenticavo!
Io l'ho portata in tavola come piatto unico, ma se avete ospiti, è perfetta (in dosi dimezzate) da servire come entrée.


Ingredienti x 2 persone:
- ceci 400 gr
- brodo vegetale 500 gr
- rosmarino 2 ciuffetti
- pepe q.b.
- olio evo q.b.
- crostini di pane

Potete usare i ceci secchi o quelli precotti (che si trovano in barattoli al supermercato),
io ieri sera ho utilizzato i secondi perchè li avevo in casa e non avevo molto tempo.
Portare ad ebollizione il brodo vegetale con i ceci, inserire un ciuffetto di rosmarino e lasciare andare un pò sul fuoco a fiamma media fino a far ritirare un pò il brodo per far insaporire i ceci
(circa 10 minuti).
Spegnere e togliere dal fuoco, passare col mixer a immersione.
Se volete potete salare a piacere, io non uso il sale perchè il brodo vegetale e il pepe danno già abbastanza sapore. Impiattare, decorare con un ciuffetto di rosmarino intero o finemente tritato al coltello, una spolverata di pepe, e un filo d'olio.
A piacimento potete accompagnare con qualche crostino di pane.


Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...