venerdì 25 luglio 2014

Il mio sogno provenzale: giorno 5

Oggi si riparte!!! Abbandoniamo il nostro splendido Mas des Oliviers per lasciare anche la tanto amata lavanda e la campagna in generale…direzione Costa Azzurra..si va al mare!!!


Abbiamo deciso di fare la nostra ultima tappa lì un po’ per spezzare il viaggio di rientro, un po’ perché un bel bagnetto rinfrescante non guasta mai!


 
Mentre torniamo indietro però decidiamo di fare prima una sosta alle Cantine di Bonnieux, per portare a casa un pò di buon vino francese, da sagaci degustatori!!!






Dopodichè optiamo per una sosta a Lourmarin, su consiglio della mia amica Raffaella.




Sotto il castello troviamo una deliziosa Cave, che non sta per cava, ma per cantina…una grotta molto fascinosa e fresca, un po’ buia...una vastissima selezione di vini francesi e confetture ci stava aspettando! Cosa volete? Che non comprassimo niente? Impossibile!!! A casa abbiamo una nuova cantinetta con dei buchi ancora da riempire…



 
 

e poi vogliamo parlare della CONFETTURA DI NATALE??? Come facevo a non prenderlaaa!!!!!!

 
A Fréjus siamo arrivati abbastanza in fretta e subito ci siamo diretti in spiaggia, dopo un bel tuffo, appollaiati al sole come due lucertole..beh un po’ di relax ci voleva, anche per il mio NT che per tutto il viaggio ha guidato in lungo e in largo!
 
La sera, non riuscendo proprio a stare tranquilli, optiamo per una cenetta a Cagnes sur Mer…e se vi chiedete "perché" vi rispondo subito…perché volevamo assolutamente mangiare mules frites prima di tornare in Italia!!! In Corsica ne facevamo grosse scorpacciate….e non potevamo perderci il Festival de la Mule. 

Le Mules Frites non sono altro che cozze a volontà (“à volonté” come dicono i francesi) accompagnate da patatine fritte. Si intende che, con una cifra fissa, loro vi portano cozze (in tutte le salse) fino a che vi si incrociano gli occhi!!!!!! Noi ci siamo abbastanza contenuti, ma 3 scodelle a testa ce le siamo spolverate senza esitazione!!! Che goduria!!!
 
Cagnes sur Mer è un paesino molto turistico, direttamente sul mare, le spiagge sono fantastiche, il lungomare è tutto illuminato di sera, con una lunga fila di palme, localini e negozietti.

 
Quando siamo rientrati a Fréjus, ciliegina sulla torta, abbiamo trovato (per caso) un mercatino sul lungomare, e abbiamo fatto una piacevole passeggiatina tra i banchetti e i negozietti. Per caso ci imbattiamo in un negozio stracolmo di caramelle e cioccolato…una roba da far girare la testa e anche…le pance!!!

 
Qualche piccolo acquisto lo abbiamo fatto anche stasera, direi che non ci siamo fatti mancare proprio niente!!!!!

Ah! Dimenticavo: per la prima volta nella mia vita ho deciso di annotare tutte le spese fatte durante il viaggio….credo che al rientro a casa ci prenderà un collasso!!!!!!!!!


Questa sarà l'ultima notte francese di questa mini vacanza...godiamocela...bonne nuite!


 

3 commenti:

  1. Cara Erika fa sempre strano quando il viaggio finisce! Ci si abitua subito al clima vacanziero, poi se vai in posti così! Non avevo idea les mules fossero le cozze ne che i francesi del sud ne fossero ghiotti!Le tue foto sono tutte fantastiche e mi fanno fremere di più.. voglia di partenza!! Baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Stefania, solitamente quando una vacanza finisce (seppur breve che sia) lascia sempre una vena di tristezza...ma in questo caso è stato diverso...siamo ripartiti carichi di entusiasmo, la Provenza ti "attacca" addosso un effetto benefico che non svanisce più. E, stranamente, siamo tornati a casa felici, con tanti bei ricordi a cui ripensare e con la voglia di tornarci, un giorno......

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...