giovedì 12 giugno 2014

Apple pie allo yogurt bianco con cuore di cannella...e Romantic Bijoux!!!

In questi giorni mi sono persa tra le mille cose da fare: il lavoro, le pulizie di casa, le nuove creazioni... e poi cucinare, fare la spesa, le commissioni...in periodi come questo anche farsi la doccia diventa un impegno da dover ridurre ai minimi minuti, perchè le giornate non sono abbastanza lunghe per fare tutto, e la sera poi si crolla inevitabilmente.
Stasera sono già "oltre", ma mi sono ripromessa di aggiornarvi un pò e quindi eccomi qua!

So che molte di voi mi leggono anche se non commentano, sia perchè non avete un account google, sia perchè non avete voglia o tempo per farlo, ma assiduamente o periodicamente venite a trovarmi e a leggere i miei post, i miei consigli e a vedere le mie creazioni!

Stasera vi delizio con una ricetta che ho provato nel weekend per la prima volta in questa variante, e devo dire sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato, nonostante il caldo e l'esperimento!



Ebbene sì, mi sono cimentata in questa torta di mele sofficiosa, morbida morbida ma meno calorica di altre, contenendo un bel pò di yogurt bianco. Volendo si può omettere il burro, così sarà ancora meno grassa, ma io ancora non ero pronta a fare questa rinuncia!




Ho deciso di fare questa torta perchè al mercatino il signore gentilissimo del banco gigante della frutta mi ha omaggiato una cassetta di mele dolci e abbastanza mature, in due non avremmo mai potuto finirle in tempi brevi, e così ho pensato alla superdeliziosa Apple Pie, ovviamente al profumo di cannella!




Negli ultimi mesi anche mia mamma, non so perchè, è presa da voglie irrefrenabili di torte di mele, ne sforna una o anche due a settimana, fortunatamente non abito più coi miei altrimenti me le sarei dovute sorbire tutte, e chi sarebbe riuscito a resistere?! Non io, golosa come mi ritrovo!




Piuttosto mi concentro sulle mie creazioni, così, ispirata dall'atmosfera romantic rose trasmessa dalle torte di mele delle mamme, mi è venuto in mente il pizzo.

Un pizzo bianco, candido, che evoca casette di mamme che sfornano dolci alle mele, in cucine decorate con merletti e ricami, oggetti country dal design un pò shabby un pò retrò, avvolte dal profumo della cannella che si mescola con quello di fiori freschi appena raccolti...insomma...mi sono lasciata prendere da queste sensazioni e ho provato a buttar giù delle idee...ovviamente questo pizzo mi si doveva pur contestualizzare su mamme o ragazze moderne, sognatrici ma fashion, che amano fondere il passato col presente...ed ecco che ho sfornato (oltre alla torta) una parure di orecchini e collana romantica e adatta per questo periodo estivo, in cui uscire di sera senza passare inosservate............



Che ve ne pare??? Nel frattempo, sto ancora lavorando alle mie nuove idee di cui vi parlavo nel precedente post, portate pazienza, presto arriveranno...................

Un bacio a tutte per una dolce e romantic nuite!!!


Apple Pie allo yogurt bianco con cuore di cannella (ricetta)

Ingredienti:
- 300 gr di farina 00
- 3 mele
- 75 gr di burro
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 2 vasetti di yogurt bianco da 125 gr
- 1 bustina di lievito
- la scorza grattugiata di un limone

Preparazione:
Grattugiare la scorza del limone, montare le uova con lo zucchero e la scorza, aggiungere mano a mano la farina setacciata, il lievito, il burro fuso e lo yogurt bianco, incorporando delicatamente.
Quando l'impasto sarà pronto e cremoso lasciarlo da parte e sbucciare le mele tagliandole a fettine sottili. Stendere l'impasto nella teglia e poi disporre le fette di mele verticalmente creando cerchi concentrici. Io ho inserito al centro un pezzetto di mela a forma di cuore polverizzato con la cannella. Infornare a 180° per 30 minuti. In estate potete servire la torta accompagnandola con un gelato alla crema.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...