sabato 1 febbraio 2014

Anatr...ehm, Pollo all'Arancia e fantasia!

Ho sempre desiderato cucinare l'anatra all'arancia. Da quando, ormai diversi anni fa, per Pasqua mia nonna la preparò per tutta la famiglia. Allora il mio palato non era tanto sviluppato (!!) e, nonostante non riuscissi a comprendere il perchè di certi strani accostamenti, quella povera anatruccia mi conquistò spudoratamente. Non sono mai più riuscita, da allora, ad assaggiare un'anatra all'arancia tanto gustosa, e mia nonna, da quando il nonno non c'è più, ha perso gran parte dello spirito da cuoca che le permetteva di realizzare piatti più che sublimi.

Stamattina, chissà perchè, un cuore realizzato con stoffa americana e fiocco in raso color arancione (forse il colore mi ha fatto venire in mente l'arancia e di conseguenza l'anatra) ha riacceso in me la voglia di preparare questa ricetta. Armata di carica ed entusiasmo sono corsa al supermercato vicino per cercare gli ingredienti, ma ahimé...l'anatra non c'era! Ero determinata nel portare avanti l'idea di cucinare una carne aromatizzata all'agrume...e curiosando tra la carne, ho deciso che avrei provato il pollo......ebbene sì, il pollo arrosto all'arancia. Chissà che sperimentando non fosse uscito qualcosa di diverso e magari un pò speciale??

Ho acquistato un pò di verdure: carote, zucchine, cipolle e patate, da stufare per il contorno, e poi, un bel polletto ruspante da portare in tavola come protagonista. Non sono una vera chef, ma dato che il risultato non è stato così male, vi ripropongo la ricetta in modo da poterla replicare.


 
Per prima cosa è importante insaporire il pollo, con timo, prezzemolo, sale e pepe, erbe e spezie secondo il vostro gradimento. Poi, dopo averlo passato in forno, adagiarlo in una padella antiaderente dove avremo messo qualche cucchiaio d'olio e una noce di burro a rosolare. Nel frattempo tagliare lo zest di un'arancia a striscioline sottili (avendo cura di non includere la parte bianca che risulta un pò amarognola) e metterle a scottare in un pò di acqua bollente in un pentolino. Spremere le altre due arance e ricavarne il succo. Dopo aver girato il pollo su tutti i lati sfumarlo con un pò di vino bianco durante la cottura (io quando verso il vino lascio il coperchio aperto in modo da farlo evaporare bene) e, poco pima della fine, bagnarlo con il succo di arancia.

 
Far cuocere ancora un pò bagnando di tanto in tanto con il sughetto e, a cottura ultimata, decorare con le scorzette di arancia e (se li avete) con qualche seme di coriandolo.
Questo il mio risultato finale......e il cuore che mi ha ispirato!!!


 
 
Ingredienti per la ricetta "Pollo all'arancia":
 
- 1 pollo
- 3 arance
- sale, pepe, timo, prezzemolo, semi di coriandolo, spezie
- 3/4 cucchiai di olio evo
- una noce di burro
- vino bianco
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...